Breaking News
Accordo sindacale Associazione ... Accordo sindacale Associazione albergatori del 14/03/1977 ... - 14 Mar 1977
Circolare Ferderalberghi 155 del ... Modifiche alla disciplina del contratto a tempo determinato ... - 26 Feb 2019
Richiesta modifiche al CCNL per il capo ... Richiesta modifiche al CCNL per il capo III e titolo IV del ... - 31 Ott 2018
Stagionalità Taormina - Accordo al ... Articolo 8bis e articolo 13, integrazione al contratto ... - 12 Apr 2012
Accordo stagionalità Fipe del 07-02-2018 Dichiarazione congiunta con firme per l'accordo ... - 07 Feb 2018

SCARICA IL NUOVO STATUTO 2018

 

L'Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano è un organismo paritetico, costituito nel 1995 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nel settore del turismo.

Gli Enti Bilaterali del Turismo svolgono la propria attività prevalentemente nel settore della formazione continua dei lavoratori, dei managers e degli imprenditori. In Sicilia, i promotori hanno dato all'EBRTS un profilo più ampio, assegnando ad esso anche la funzione della promozione turistica allo scopo di ricercare e realizzare strategie di potenziamento, qualificazione ed estensione del tessuto imprenditoriale e di sviluppo dell'occupazione.

L'Ente finanzia la propria attività, raccogliendo le quote di servizio contrattuale.

Compito dell'Ente è anche quello di attivare, coordinare, vigilare e monitorare i Centri Territoriali di Servizio.

Moltissimi soggetti, singoli o associati, usufruiscono oggi dei servizi dell'EBRTS.

Nel campo formativo, l'Ente è impegnato in varie attività e, soprattutto, in quelle connesse alla tematica del mercato del lavoro (con l'obiettivo di attivare una rete di sostegno all'incontro tra domanda ed offerta). Partecipa, anche, ad un interessante progetto speciale per lo sviluppo delle Unità Formative Capitalizzabili.

Nel campo della promozione turistica l'08/10/97 è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e l’EBRTS, che costituisce un primo passo verso una nuova concezione della politica della Regione nel settore, perché pone le premesse per un intervento pubblico concertato con gli attori principali del turismo in Sicilia: gli imprenditori ed i lavoratori. In coerenza a tale accordo, l'Ente ha sviluppato e sta sviluppando diversi progetti per i quali sono stati richiesti finanziamenti all'Assessorato al Turismo.

 

Ecco gli obiettivi principali dell'EBRTS:

  • l'istituzione di un Osservatorio Turistico Regionale (raccolta ed analisi dei dati sui flussi turistici, raccolta e classificazione degli accordi contrattuali, analisi dei fabbisogni occupazionali)
  • l'istituzione di un Osservatorio sul mercato del lavoro (sostegno al reddito dei lavoratori stagionali, formazione e lavoro, politiche attive del lavoro nel settore turistico, monitoraggio delle attività formative)
  • la costituzione in modo diffuso dei Centri Territoriali di Servizio, dotati di Commissioni Paritetiche Territoriali, di Commissioni di conciliazione delle vertenze individuali e collettive e di Servizi per la Sicurezza sul Lavoro.

 

EBRTS Social

Iscriviti alla nostra Pagina Facebook sè vuoi essere sempre aggiornato circa le ultime Novità ed Eventi

>> vai alla nostra pagina Facebook