News - E.B.R.T.S - Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano
Рейтинг CMS 2015 года.
Шаблоны joomla 3 скачать бесплатно.

Agenzia delle entrate - Direzione Centrale Normativa -  CIRCOLARE N. 24 /E DEL 12 OTTOBRE 2017    Regime fiscale delle locazioni brevi – Art. 4 DL 24 aprile 2017 n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017 n. 96.

PREMESSA
L’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 concernente “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” (di seguito decreto), convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 ha introdotto una specifica disciplina fiscale per le locazioni  brevi, fornendo la definizione di tali contratti, stabilendo il regime fiscale da applicare ai relativi canoni e prevedendo l’attribuzione di compiti di comunicazione dei dati e di sostituzione nel prelievo dell’imposta in capo a determinati intermediari.
In particolare, ai sensi del comma 1 del citato art. 4 del decreto, ai fini delle disposizioni in commento, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche al di fuori....

Desideriamo informarVi che dal prossimo Lunedì 16 Ottobre 2017 aprirà presso l’Associazione Albergatori di Taormina, sita presso Palazzo Corvaja, Piazza Badia, lo Sportello del Centro Servizi dell’EBRTS che erogherà le seguenti prestazioni così come da regolamento vigente, per le Imprese e i Lavoratori in regola con le quote contrattuali a questo Ente codice EBTU: (Le Imprese e i Lavoratori non in regola, se interessati, potranno richiedere tutte le informazioni e la modulistica per aderire).

-          FORMAZIONE OBBLIGATORIA (Formazione dei Lavoratori – Antincendio Alto – Medio - Basso Rischio - Primo Soccorso – RLS – RSPP – Formazione per Alimentaristi sostituzione Libretto Sanitario – etc);

-          FORMAZIONE A VOUCHER(riconoscimento assegno di studio pari al 30% del costo della formazione);

-          INTEGRAZIONE AL REDDITO per sospensione del personale in organico nelle Aziende sino a 5 dipendenti;

-          INTEGRAZIONE AL REDDITO per Lavoratori Stagionali e/o a Termine (L’Ente corrisponderà un gettone studio di €. 300,00 lorde in presenza di accordi aziendali, stipulati presso il Centro Servizi Territoriale, che prevedono percorsi formativi destinati agli stagionali nel periodo di disoccupazione o sospensione;

-          APPRENDISTATO (rilascio parere di conformità sui piani formativi individuali per l’apprendistato professionalizzante);

Il Centro Servizi fungerà da Segreteria per le Commissioni di Conciliazione Vertenze Collettive e Individuali, nonché per l’attivazione degli Accordi vigenti richiamati dal regolamento EBRTS (allegato) che in modo indicativo e non esaustivo si elencano:

1)   Accordo per la costituzione dell’Organismo Paritetico del Turismo Regionale e Territoriale della Sicilia e del Rappresentante Territoriale per la Sicurezza (RTS);

2)   Protocollo di Intesa per il rilascio dell’autorizzazione preventiva alla installazione di un impianto di videosorveglianza;

3)   Avviso comune in materia di contrasto all’abusivismo e di tutela della sicurezza nel settore turismo in Sicilia;

4)   Le “Buone Regole” per l’appalto di servizi nel settore ricettivo. Vademecum delle Parti Sociali stipulanti il CCNL Turismo.

Gli orari di ufficio ai quali potrete fare riferimento, saranno ......

Facciamo seguito alla nostra Circolare n. 53 del 7 luglio per informare che a partire da oggi i datori di lavoro, con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, potranno acquistare le prestazioni di lavoro occasionale dal portale INPS.
Il datore di lavoro e i lavoratori dovranno registrarsi sulla piattaforma telematica INPS (www.inps.it) o avvalersi dei servizi di contact center messi a disposizione dall’istituto di previdenza.

L’INPS, con Circolare in oggetto, ha fornito le indicazioni operative per l’utilizzo del nuovo lavoro occasionale introdotto dal decreto legge n. 50 del 2017, convertito nella legge n. 96 del 21 giugno 2017 (si veda Circolare Fipe n. 50/2017).
Nel rinviare ad una attenta lettura del testo in allegato, si segnalano i principali punti contenuti nella circolare dell’INPS, con particolare riferimento alle modalità di registrazione e funzionamento della piattaforma informatica di prossima introduzione, riservandoci di fornire ulteriori approfondimenti sul tema.
La disposizione normativa consente la possibilità per i datori di lavoro di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, nei limiti previsti dalla norma, secondo due.....

14-04-2017 - Servizio 7 "Professioni turistiche e agenzie di viaggio"
PUBBLICATO AVVISO PER AGENZIE DI VIAGGI: ADEMPIMENTI ART. 50 D.LGS N. 79 DEL 2011

Avviso comune in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.
Federalberghi, Faita e le organizzazioni dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs hanno siglato, il 10 aprile 2017, un avviso comune (allegato) per il prolungamento delle fasi stagionali di attività e la salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.
L’avviso si colloca nel solco di analoghe iniziative intraprese negli scorsi anni (cfr. nostre circolari n. 89 del 2015 e n. 139 del 2016), che hanno favorito il raggiungimento di obiettivi significativi in tema di disciplina dei rapporti di lavoro di natura stagionale.
L’intesa raggiunta riassume il nuovo quadro di rifermento legislativo e contrattuale dei rapporti di lavoro afferenti la stagionalità e conferma l’insieme combinato di politiche attive del lavoro previsto dal CCNL Turismo ....

In merito alla Circolare n. 2/2017, con cui è stato inviato il Programma di Raffronto tra le vecchie e le nuove tariffe Siae per facilitare le operazioni di calcolo ai funzionari delle Associazioni al fine di consentire all’esercente di valutare la convenienza del nuovo accordo, ci pregiamo comunicare alcuni aggiornamenti del programma stesso.
Alla luce di alcune verifiche tecniche, infatti, il programma è stato implementato per ottenere il raffronto tra tariffe vecchie e nuove anche per i locali con superficie di somministrazione superiore...

Federalberghi, in collaborazione con Incipit consulting e con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, ha curato l’edizione 2017 di “Datatur, trend e statistiche sull’economia del turismo”, una sintesi dei principali indicatori statistici che interessano il settore turistico.

Accanto alle dinamiche di domanda ed offerta turistica, Datatur offre una panoramica sui dati del fatturato, del mercato del lavoro e dei trasporti con l’obiettivo di fornire un quadro integrato del settore turistico.

Il Progetto scuola del Comitato Nazionale dei Giovani Albergatori (CNGA) è nato con l’obiettivo di realizzare un legame tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.
Federalberghi ha affidato al CNGA il compito di sviluppare un dialogo con i giovani che si affacciano agli studi turistici per favorire la loro conoscenza del mondo alberghiero e della Federazione e avere la possibilità di formarsi direttamente in....

Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento - Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha raggiunto l'accordo sulle nuove linee guida in materia d tirocini formativi e di orientamento.

L'intesa (allegata) aggiorna e sostituisce il precedente accordo del .....

Facciamo seguito alle nostre circolari Fipe n. 53/2017 e n. 54/2017 per informare che l’INPS, con il messaggio n. 2887 del 2017, ha inteso precisare i criteri di computo del limite di 5 lavoratori a tempo indeterminato oltre il quale non è possibile fare ricorso al contratto di prestazione occasionale.
Al fine di chiarire i criteri di computo dei lavoratori in forza a tempo indeterminato, l’Istituto previdenziale, grazie anche all’azione di Confcommercio–Imprese per l’Italia, su ........

Comunicato stampa congiunto con le altre Associazioni di Categeria (Assoviaggi Confesercenti e Federturismo Travel Confindustria) relativo all’incontro del 31 luglio u.s. presso il MIBACT sulla revisione della nuova Direttiva Pacchetti di Viaggio.

Pagina 1 di 4

Contatti

email: info@ebrts.it

pec: info@pec.ebrts.it (solo posta certificata)

Tel. +39-91-332766

FAX +39-91-581549

EBRTS.it © 2014 - 2017

Associati

 uras  fipe  fiavet  federcamping
       
 cgilfilcams  fisascat  uiltucs  

 

 

 

 

                                           

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti ad utilizzare questi cookie More details…