Breaking News
Turismo in Sicilia, trend positivi: ... Fonte Focus Sicilia Il 2023 potrebbe essere ... - 22 Mar 2023
INPS: aziende obbligate alla ... Fonte Edotto   Si approssima una importante ... - 20 Mar 2023
La Sicilia occidentale punta su ... [Fonte Travelnostop] Grande partecipazione e ... - 20 Mar 2023
Turismo 4.0: via al Fondo italiano. Sul ... [Fonte Corcom] Transizione digitale e transizione green ... - 20 Mar 2023
Allarme turismo, a primavera si teme ... Fonte ANSA E' ancora allarme per i lavoratori del ... - 20 Mar 2023

Articoli filtrati per data: Luglio 2017

CIRCOLARE n. 43 del 7 giugno 2017

Guida - Alternanza Scuola Lavoro a misura di impresa

8 cose da sapere per una buona
alternanza

 

Con il convegno realizzato da Fipe “Alternanza Scuola Lavoro – Sapere, saper fare, saper essere dentro e fuori la scuola” il 31 maggio u.s. presso la sede nazionale, la Federazione si è posta l’obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di competenze qualificate, promuovendo una sempre maggiore cooperazione tra scuole e imprese, realizzando un network che consenta di sperimentare forme innovative di collaborazione tra diversi soggetti (privati e istituzionali) del settore turismo, favorendo l'incontro tra diverse realtà per trasferire conoscenze, competenze e modalità organizzative.
Fipe sta lavorando in particolare allo sviluppo di modelli di alternanza scuola lavoro a misura delle imprese del settore prendendo spunto dalle migliori esperienze realizzate nel settore della ristorazione.

In questo senso sarà sempre più importante il ruolo positivo che le Associazioni sapranno tenere con le istituzioni scolastiche locali, come alcune esperienze del passato hanno dimostrato.

 

A questo proposito la Federazione ha messo a punto un nuovo Manuale, Alternanza Scuola Lavoro a misura di 

alternanzA

impresa (in allegato), edito dall’Ente Bilaterale del Turismo, in collaborazione con Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali, uno strumento operativo, semplice e con utili suggerimenti su come le imprese devono accogliere gli studenti, mettere in opera adempimenti relativi a salute e sicurezza, valutare i percorsi e ogni altra attività utile per realizzare i vari itinerari formativi.

Un corpus di indicazioni a misura di impresa che possono essere riassunte in 8 risposte alle altrettante domande che più frequentemente le imprese si pongono sul tema dell'alternanza (in allegato l’infografica “8 cose da sapere per una buona alternanza”).

L’alternanza scuola lavoro consente di sperimentare forme innovative di collaborazione tra diversi soggetti quali l’impresa, la scuola e lo studente.
Fipe intende fornire semplici indicazioni alle imprese, anche attraverso l’importante ruolo che le nostre Associazioni possono svolgere, su come accogliere al meglio gli studenti in alternanza nonché informazioni sulle forme di raccordo tra scuola e impresa, sull’organizzazione dei percorsi e sui requisiti delle strutture ospitanti. Per fare questo la Fipe ha risposto con la Guida Alternanza Scuola Lavoro a misura di impresa alle 8 principali domande che più frequentemente le imprese si pongono sul tema dell’alternanza.

Vista la significativa partecipazione al convegno di maggio scorso e l’apprezzamento che ha avuto la pubblicazione in oggetto, confidando che la guida possa diventare uno degli strumenti intorno a cui costruire nuovi servizi per i soci trasformando l’associazione in un punto di raccordo tra scuola e lavoro nei prossimi giorni verranno trasmesse in Associazione alcune copie.

Gli Uffici della Federazione restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Pubblicato in Alternanza Scuola Lavoro

EBRTS Social

Iscriviti alla nostra Pagina Facebook sè vuoi essere sempre aggiornato circa le ultime Novità ed Eventi

>> vai alla nostra pagina Facebook