News - E.B.R.T.S - Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano
Рейтинг CMS 2015 года.
Шаблоны joomla 3 скачать бесплатно.

Accordo per contratti di apprendistato del 20/06/2016

Questo Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano nelle persone del Presidente Mario Italo Mennella e del Direttore Salvatore Scalisi desiderano informarVi che a seguito dell’incontro tenutosi lo scorso Giovedì 26 Ottobre 2017 a Taormina, avendo esaminato accuratamente il contenuto delle buste presentate in occasione del Bando di selezione citato in oggetto, sulla base dei parametri della griglia di valutazione con la presente assegnano il seguente punteggio:

- Promoter Soc. Coop. acquisita agli atti con prot. 1105 del 24/10/2017, n. 95 punti;
- Master Srl acquisita agli atti con prot. 1109 del 24/10/2017, n. 100 punti;
- PQM Cooperativa Sociale acquisita agli atti con prot. 1110 del 24/10/2017, n. 60 punti

Alla luce di quanto sopra, questo EBRTS assegna il Bando alla Master srl.

 

Il presente compendio si pone l’obiettivo di esporre, in maniera semplice, i principali riferimenti normativi ed applicativi in materia di Apprendistato Professionalizzante, al fine di sostenerne la promozione e l’attuazione su scala regionale, alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. n. 81 del 15 giugno 2015 di riforma del Mercato del Lavoro, meglio conosciuta come Jobs Act e della conseguente regolamentazione adottata dalla Regione Siciliana.
Le informazioni contenute intendono rappresentare uno strumento operativo di facile consultazione per le Imprese, il Sistema dell’istruzione e della formazione professionale, della bilateralità, i Giovani e le.....

Tratto da Risposte Turismo

Il nuovo numero del 2017 de le Pagine di Risposte Turismo porta la firma di Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi.
L'articolo analizza il fenomeno delle locazioni turistiche dal punto di vista legislativo ed economico: a partire da una panoramica su esercizi, posti letto, strutture ricettive, distribuzione degli alloggi sui vari portali di intermediazione ed altro ancora, l'articolo ripercorre la disciplina fiscale delle locazioni brevi per far comprendere, secondo la prospettiva di Federalberghi, quali siano i passi necessari ed auspicati per regolamentare il fenomeno.
Il nuovo articolo Le viene allegato alla presente, ma Le sarà sempre possibile consultare ed effettuare il download tanto di questo quanto dei precedenti contributi pubblicati nella sezione "Le Pagine di RT" all'interno del sito web.
      
Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza sui temi della macroindustria turistica attiva da oltre 15 anni a livello nazionale e non solo.
Guidata da Francesco di Cesare, è una rete di consulenti, ricercatori ed esperti, specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico e interessate da problematiche di carattere strategico o gestionale.
Dal 2001 cura e distribuisce la rivista tecnica le Pagine di Risposte Turismo (ISSN 2499-0795) al fine di creare un forum permanente di dibattito e confronto sui temi della gestione e dello sviluppo del turismo: ad essa hanno collaborato e collaborano apprezzati manager, amministratori pubblici, operatori, esperti e ricercatori sia italiani che stranieri.operatori, esperti e ricercatori sia italiani che stranieri.

Lunedì, 23 Ottobre 2017 07:36

A che serve l’alternanza scuola-lavoro?

Articolo di Mila Spicola tratto da Medium

Link articolo integrale

A che serve l’alternanza scuola-lavoro?

 

Il dibattito in corso sull’alternanza scuola lavoro ha dato l’occasione per discutere pubblicamente su un tema complesso, da addetti ai lavori ma, come per ogni tema che riguardi il mondo formativo, è bene che tutti abbiano elementi per capire. Cerco di fare chiarezza e di dire come la penso io e cosa è bene, secondo me, diventi. Sottolineo il “come la penso io” e il “cosa è bene, secondo me, diventi”.

Molti di voi avranno sentito parlare di competenze per il 21 secolo, di strategia per le competenze, di scuola delle competenze, di didattica delle competenze, di competenze professionali, etc..etc..etc. Sono termini simili ma non indicano tutti le stesse cose.

L’Italia è inserita in una strategia delle competenze dagli anni 2000, recepisce nel 2006 una direttiva europea sulle competenze di base da formare a scuola, che implicano una didattica diversa, ma, nonostante siano trascorsi dieci anni ancora arranchiamo a raggiungere una scuola delle.....

Questo Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano intende partecipare all’avviso 1/2017 del Fondo For.Te per un progetto Nazionale e pertanto ricerca una Società di Formazione che risponda ai requisiti della scheda allegata.

Le istanze dovranno pervenire presso i nostri Uffici di Via della Libertà, 37/i – 90139 Palermo in busta chiusa indicando la dicitura in oggetto il 24 Ottobre 2017 alle ore 12.00.

Agenzia delle entrate - Direzione Centrale Normativa -  CIRCOLARE N. 24 /E DEL 12 OTTOBRE 2017    Regime fiscale delle locazioni brevi – Art. 4 DL 24 aprile 2017 n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017 n. 96.

PREMESSA
L’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 concernente “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” (di seguito decreto), convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 ha introdotto una specifica disciplina fiscale per le locazioni  brevi, fornendo la definizione di tali contratti, stabilendo il regime fiscale da applicare ai relativi canoni e prevedendo l’attribuzione di compiti di comunicazione dei dati e di sostituzione nel prelievo dell’imposta in capo a determinati intermediari.
In particolare, ai sensi del comma 1 del citato art. 4 del decreto, ai fini delle disposizioni in commento, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche al di fuori....

Desideriamo informarVi che dal prossimo Lunedì 16 Ottobre 2017 aprirà presso l’Associazione Albergatori di Taormina, sita presso Palazzo Corvaja, Piazza Badia, lo Sportello del Centro Servizi dell’EBRTS che erogherà le seguenti prestazioni così come da regolamento vigente, per le Imprese e i Lavoratori in regola con le quote contrattuali a questo Ente codice EBTU: (Le Imprese e i Lavoratori non in regola, se interessati, potranno richiedere tutte le informazioni e la modulistica per aderire).

-          FORMAZIONE OBBLIGATORIA (Formazione dei Lavoratori – Antincendio Alto – Medio - Basso Rischio - Primo Soccorso – RLS – RSPP – Formazione per Alimentaristi sostituzione Libretto Sanitario – etc);

-          FORMAZIONE A VOUCHER(riconoscimento assegno di studio pari al 30% del costo della formazione);

-          INTEGRAZIONE AL REDDITO per sospensione del personale in organico nelle Aziende sino a 5 dipendenti;

-          INTEGRAZIONE AL REDDITO per Lavoratori Stagionali e/o a Termine (L’Ente corrisponderà un gettone studio di €. 300,00 lorde in presenza di accordi aziendali, stipulati presso il Centro Servizi Territoriale, che prevedono percorsi formativi destinati agli stagionali nel periodo di disoccupazione o sospensione;

-          APPRENDISTATO (rilascio parere di conformità sui piani formativi individuali per l’apprendistato professionalizzante);

Il Centro Servizi fungerà da Segreteria per le Commissioni di Conciliazione Vertenze Collettive e Individuali, nonché per l’attivazione degli Accordi vigenti richiamati dal regolamento EBRTS (allegato) che in modo indicativo e non esaustivo si elencano:

1)   Accordo per la costituzione dell’Organismo Paritetico del Turismo Regionale e Territoriale della Sicilia e del Rappresentante Territoriale per la Sicurezza (RTS);

2)   Protocollo di Intesa per il rilascio dell’autorizzazione preventiva alla installazione di un impianto di videosorveglianza;

3)   Avviso comune in materia di contrasto all’abusivismo e di tutela della sicurezza nel settore turismo in Sicilia;

4)   Le “Buone Regole” per l’appalto di servizi nel settore ricettivo. Vademecum delle Parti Sociali stipulanti il CCNL Turismo.

Gli orari di ufficio ai quali potrete fare riferimento, saranno ......

Facciamo seguito alla nostra Circolare n. 53 del 7 luglio per informare che a partire da oggi i datori di lavoro, con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, potranno acquistare le prestazioni di lavoro occasionale dal portale INPS.
Il datore di lavoro e i lavoratori dovranno registrarsi sulla piattaforma telematica INPS (www.inps.it) o avvalersi dei servizi di contact center messi a disposizione dall’istituto di previdenza.

L’INPS, con Circolare in oggetto, ha fornito le indicazioni operative per l’utilizzo del nuovo lavoro occasionale introdotto dal decreto legge n. 50 del 2017, convertito nella legge n. 96 del 21 giugno 2017 (si veda Circolare Fipe n. 50/2017).
Nel rinviare ad una attenta lettura del testo in allegato, si segnalano i principali punti contenuti nella circolare dell’INPS, con particolare riferimento alle modalità di registrazione e funzionamento della piattaforma informatica di prossima introduzione, riservandoci di fornire ulteriori approfondimenti sul tema.
La disposizione normativa consente la possibilità per i datori di lavoro di acquisire prestazioni di lavoro occasionali, nei limiti previsti dalla norma, secondo due.....

14-04-2017 - Servizio 7 "Professioni turistiche e agenzie di viaggio"
PUBBLICATO AVVISO PER AGENZIE DI VIAGGI: ADEMPIMENTI ART. 50 D.LGS N. 79 DEL 2011

Avviso comune in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.
Federalberghi, Faita e le organizzazioni dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs hanno siglato, il 10 aprile 2017, un avviso comune (allegato) per il prolungamento delle fasi stagionali di attività e la salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.
L’avviso si colloca nel solco di analoghe iniziative intraprese negli scorsi anni (cfr. nostre circolari n. 89 del 2015 e n. 139 del 2016), che hanno favorito il raggiungimento di obiettivi significativi in tema di disciplina dei rapporti di lavoro di natura stagionale.
L’intesa raggiunta riassume il nuovo quadro di rifermento legislativo e contrattuale dei rapporti di lavoro afferenti la stagionalità e conferma l’insieme combinato di politiche attive del lavoro previsto dal CCNL Turismo ....

Pagina 1 di 5

Contatti

email: info@ebrts.it

pec: info@pec.ebrts.it (solo posta certificata)

Tel. +39-91-332766

FAX +39-91-581549

EBRTS.it © 2014 - 2017

Associati

 uras  fipe  fiavet  federcamping
       
 cgilfilcams  fisascat  uiltucs  

 

 

 

 

                                           

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti ad utilizzare questi cookie More details…